Scuola panificatori e pasticceri

panificatori

Scuola panificatori e pasticceri

L’amministrazione del comune di Gravellona Toce si è resa promotrice negli ultimi anni di una serie di apprezzabili interventi aventi per oggetto il recupero e la riqualificazione di alcuni edifici di proprietà comunale ormai dimessi o non più idonei all’originaria destinazione.
In questa ottica si pone il progetto riguardante il recupero e l’ampliamento della ex scuola materna di Via Cirla da destinare a Centro Formazione Professionale Panificatori e Pasticceri.

Dettagli progetto

  • Data: 2009
  • Luogo: Gravellona Toce (VB)
  • Valore: € 1,0 milione
  • Tipologia: Centro Professionale del V.C.O. Panificatori e Pasticceri
  • Committente: Comune di Gravellona Toce

Il progetto

Lo sviluppo in superficie del complesso di mq. 500 circa.
Funzionalmente gli spazi dell’edificio si articoleranno su un unico livello.
L’ edificio scolastico è composto da:
– un laboratorio didattico per le attività pratiche
– un laboratorio didattico per la pasticceria
– una dispensa per alimenti e materie prime
– un ufficio amministrativo
– due blocchi spogliatoi servizi
– due aule didattiche

La caratterizzazione formale dell’edificio è determinata dall’impianto complessivo del fabbricato nel quale è stato individuato un asse virtuale di simmetria attorno al quale si articolano i volumi delle diverse parti del fabbricato.
Architettonicamente l’uniformità si è ottenuta attraverso l’uso di materiali di rivestimento ed elementi architettonici. Elemento caratterizzante lo spazio interno è il lucernario che segna e caratterizza tutti i percorsi distributivi interni, lo stesso lucernario è stato utilizzato come elemento di connessione tre i diversi volumi della parte in ampliamento.

L’altro elemento di elevato impatto formale è l’introduzione di una copertura a volta in sostituzione del tetto a falde, con finalità di incrementare l’articolazione volumetrica della composizione complessa.
Tecnicamente il nuovo edificio è realizzato attraverso l’uso di una struttura mista costruita n parte da muri portanti ed in parte con strutture in cemento armato.

panificatori-s